PARTECIPA

tutela ambente marine

TUTELA AMBIENTE MARINO

La Sezione Ambiente della SNS Battipaglia, guidata da due volontari specializzati, uno biologo marino, l'altro laureato in scienze ambientali, è sensibile al tema del rispetto e della protezione dell’ecosistema marino.

Temi come la “balneabilità delle acque” sono molto vicini alla figura del Bagnino di Salvataggio ed è per questo che la Società Nazionale di Salvamento ha elaborato una pubblicazione denominata “Le Sentinelle del Mare” contenente elementi di educazione ambientale rivolta alla tutela dell' “ambiente spiaggia” e collabora col Ministero della Salute per il noto "Portale delle Acque".

16425717_622169301323024_425260966702204

SCUOLE

La Società Nazionale di Salvamento ha sottoscritto dal 2012 un protocollo d’intesa con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Ogni anno siamo presenti negli istituti scolastici per divulgare, attraverso laboratori e conferenze, una corretta cultura della balneazione e dell'autosoccorso in mare.

wave rescue training_edited.jpg

WORKSHOP FORMATIVI

Oltre alla meticolosa formazione caratteristica dei nostri corsi, teniamo periodicamente delle giornate formative mirate ad approfondire determinati argomenti legati al settore acqua/soccorso. Alcuni esempi di workshop realzzati:
- L’allenamento del Bagnino di Salvataggio
- Utilizzo delle Radio nel Servizio Salvataggio
- Wave Rescue Training
- Gestione del Trauma in Acqua

23379833_755024921370794_457532204925456

PROTEZIONE CIVILE

La Società Nazionale di Salvamento Sezione Battipaglia è scritta nell’ Elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile - D.D.R. n 5 del 26/01/2018

Il campo in cui operano i nostri volontari è quello dell'emergenza acquatica nei suoi vari scenari.

assistenza suprescue.jpg

ASSISTENZE SUP RESCUE

Il “Sup-Rescue” unisce la versatilità dello Stand Up Paddle a quella del soccorso.

Gli operatori, in possesso del brevetto “Operatore Sup-Rescue” SNS, sono capaci di condurre il mezzo nelle varie posizioni (disteso, in ginocchio, in piedi) e di gestire ogni tipologia di pericolante.


Forniti di tavola SUP, leash, walkietalkie, fischietto e lycra vengono impiegati in assistenza a manifestazioni sportive in acque libere (competizioni di fondo FIN, tappe del canottaggio FIC, gare ufficiali di triathlon FITRI, ecc).

selecoast distretto turistico.png

SELECOAST

Facciamo parte di Selecoast, Distretto Turistico che unisce i soggetti legati al mondo balneare delle fasce costiere di Eboli, Battipaglia e Pontecagnano.

Abbiamo negli anni consolidato un robusto rapporto con gli stabilimenti balneari della costa che supportiamo attraverso i nostri assistenti bagnanti e con consulenze attinenti il salvamento.

14067578_544983415708280_614612703170038

PAPÀ TI SALVO IO

Progetto consolidato della Società Nazionale di Salvamento, è un evento decicato ai piccini per trasformarli in "BABYWatch", facendo vivere ai piccoli l'esperienza del bagnino di salvataggio e diffondendo quelle che SNS definisce "Le 10 Regole d'oro per fare un bagno sicuro".

sics cane da salvataggio.jpg

SCUOLA ITALIANA CANI DA SALVATAGGIO

Collaboriamo con la SICS Tirreno, specializzata nella formazione e nell'impiego di unità cinofile da salvataggio in acqua.