ATTIVITÀ FORMATIVA PER I NOSTRI ASSOCIATI

_MG_7632.JPG

BAGNINO DI SALVATAGGIO

Il Corso per Assistente Bagnanti forma un professionista del soccorso altamente specializzato per attuare il servizio di vigilanza e salvataggio.

Il Brevetto:

- abilita ambo i sessi dai 16 ai 55 anni;

- è valido per le FF.AA. in cui viene è riconosciuto;

- può essere trascritto nel Foglio Matricolare autorizzato dal Ministero della Difesa;

- costituisce Credito Formativo Scolastico;

- è un requisito basilare per molteplici attività acquatiche.

BLSD - BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION

Il corso BLSD è finalizzato a diffondere i protocolli di rianimazione cardiopolmonare ed abilitare all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Il corso è consigliato ad ogni cittadino, in particolare a chi lavora nell'ambito sportivo; per i soccorritori professionisti è prevista una formazione più ampia e specifica.


La certificazione è riconosciuta da Regione Campania, ente al quale siamo accreditati come formatori con D.D.R. n° 37 del 13/11/2017.

60197728_1080591888814094_35900671616173
poopopopo.jpg

PHTC - PREHOSPITAL TRAUMA CARE

Il corso PreHospital Trauma Care nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera.


L'obiettivo è mettere, in modo chiaro e semplice, il soccorritore nelle condizioni di saper valutare le criticità del paziente politraumatizzato, così da porre in atto corrette manovre salvavita di sua competenza e formarlo all'impiego dei presidi specifici.

PBLS - PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO

Le manovre salvavita su un adulto non possono considerarsi le stesse su un lattante o su un bambino; inoltre la casistica di incidenti in età infantile può essere drasticamente ridotta attraverso attuando una serie di precauzioni.


La finalità del corso sta proprio nel trasmettere le corrette nozioni di prevenzione (in culla, in strada, in casa, a tavola, in acqua) e primo soccorso in ambito pediatrico.

La formazione è fortemente consigliata a chiunque viva a contatto con bambini, in particolare a chi lo fa per professione (insegnanti, babysitter, gestori ludoteche, ecc).

pbls primo soccorso pediatrico.jpg
asasasasas.png

FIRST AID

La finalità di questo corso è quella di incentivare una maggiore diffusione della cultura del primo soccorso nella comunità, non soffermandosi esclusivamente al BLS ma dando spazio alla gestione di tutti i tipi di emergenza, per tutti coloro che non vogliono essere “dei semplici testimoni”.

Durante la formazione viene vista, in maniera sia teorica che pratica, la gestione di emorragie, traumi e le varie casistiche di incidenti che comunemente avvengono. 

EMERGENCY OXYGEN PROVIDER

Il 20/03/2012 il Ministero della Salute, a seguito di parere favorevole espresso dal Consiglio Superiore della Sanità, ha acconsentito alla somministrazione di ossigeno da parte di personale non sanitario, vista l'efficacia del farmaco in condizioni di emergenza e vista la scarsa pericolosità.

Il corso di formazione è reputato fondamentale per quanti operano nel ramo del soccorso (soccorritori volontari, professionisti, VVF, operatori di Protezione Civile), e del settore acquatico (assistenti bagnanti, subacquei, gestori di piscine, titolari di stabilimenti).

oxygen provider_edited.jpg
nuoto salvamento sns.jpg

NUOTO

Il nuoto, prima che uno sport, viene visto dalla nostra scuola come autoprotezione da un pericolo: l'annegamento.


Il suo insegnamento è, per noi, un’attività di prevenzione e di protezione civile.


I nostri corsi sono rivolti a quelle persone che vogliono acquisire le capacità natatorie di base, soprattutto in tarda età, poichè gli adulti non-nuotatori sono una fascia spesso trascurata nelle piscine, lasciati nella falsa idea che da "grandi non si può imparare" o spinti a fare vasche "aventi e indietro" senza miglioramenti tecnici.

ISTRUTTORE DI NUOTO

L’ambito nel quale operano i nostri Istruttori non è quello del nuoto agonistico, ma il nuoto praticato come un’abilità che qualsiasi persona deve padroneggiare.


Saper nuotare è il primo gradino della sicurezza in acqua: imparando a nuotare un bambino impara prima di tutto a salvarsi.

Il corso oltre a dare le nozioni teoriche fondamentali (dalla pedagogia ai principi di fisica applicati) forma l'istruttore in tutti i rami dell'insegnamento, dall'ambientamento alla didattica dei quattro stili.

nuoto salvamento.jpg
68806545_10214851035809137_7919150233253

SNORKELING & APNEA

Il corso Snorkeling è un passo fondamentale per avere un primo approccio verso il mondo della subacquea e dell’apnea.


Dedicato a coloro che cercano qualcosa di diverso dal nuoto tradizionale e che vogliono imparare a vivere sportivamente il mare, in maniera corretta, sicura e divertendosi.

SUBACQUEA

E' il corso fondamentale dell'istruzione subacquea. I partecipanti ricevono tutte le nozioni teoriche/pratiche per immergersi in sicurezza e tranquillità secondo le linee guida ANIS/CMAS.


Il brevetto di 1° Livello (Open Water Diver) abilita ad immersioni fino a -18 metri. Col 2° Livello (Advanced) la profondità scende a -30 metri.

Per i più piccoli c'è anche il Brevetto JUNIOR dai 10 ai 14 anni.

subacquea diver sommozzatore.jpg
sup stand up paddle.jpg

SUP - STAND UP PADDLE

Lo Stand Up Paddle è uno sport innovativo in forte crescita; nato come variante del surf, il SUP impiega una tavola leggermente più ampia che, assieme all’utilizzo di una pagaia per la propulsione, rende l’attività più versatile ed appagante.


Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni in tutto il mondo, con tanti praticanti anche in Italia.

I nostri corsi sono portati avanti sotto l'egida dell' ISA (International Surfing Association).

SUP & SURF RESCUE

Lo scopo del corso è quello di formare il soccorritore acquatico all’utilizzo del SUP abbinato alle tecniche Rescue adottate ormai dai professionisti del settore.


Lo StandUpPaddle è uno sport in fase crescente basato sul pagaiare in piedi su una tavola; questo strumento, applicato al soccorso, permette al suo utilizzatore di intervenire nei diversi scenari operativi garantendogli dei margini di sicurezza elevati.

sup surf rescue.jpg
kit-carteggio-nautico.jpg

PATENTE NAUTICA

La finalità del Corso è preparare l’allievo ad affrontare l’esame per l’acquisizione della Patente di Abilitazione al Comando di Unità di Diporto.


La suddetta abilita al comando di natanti e imbarcazioni a motore per la navigazione entro 12 miglia di distanza dalla costa.


Conoscere il Codice della Navigazione e quanto concerne il mondo della nautica è fondamentale per vivere il mare in piena sicurezza.

OPERATORE MOTO D'ACQUA

l corso è rivolto a conduttori e soccorritori che vogliono acquisire le competenze necessarie alla conduzione e al soccorso con moto d’acqua dotata di barella.


L’utilizzo delle moto d’acqua come mezzi di soccorso e di intervento rapido, si è rivelato in molti casi vincente.


Le moto d’acqua gestite da personale esperto risultano manovrabili in qualsiasi condizione, inaffondabili, potenti, sicure e in grado di garantire interventi senza perdite di tempo prezioso, cosa determinante nel soccorso di chi si trova in difficoltà in acqua.

operatore moto d'acqua salvataggio.jpg
 

3349851663

Via Mantegna 2, Battipaglia (Salerno) 84091

©2019 di Società Nazionale di Salvamento I Sezione Battipaglia. Creato con Wix.com